Consigli per guidare in Italia

Comprendere le norme di guida locali è fondamentale per un’esperienza senza interruzioni mentre noleggi un veicolo per la tua avventura. Questa guida copre le regole e le pratiche essenziali per percorrere le strade italiane.

1. *Documenti Necessari:*    Patente di guida italiana o internazionale, Carta di circolazione dell’auto,  Assicurazione dell’auto (assicurati che copra anche eventuali danni).

2. *Numeri di Emergenza:*   *Polizia di Stato:* 113, *Carabinieri:* 112, *Vigili del Fuoco:* 115, *Pronto Soccorso:* 118

3. *Limiti di Velocità:*   Urbano: solitamente 50 km/h., Extraurbano: 90 km/h o 110 km/h sulle superstrade, Autostrada: generalmente 130 km/h, ma possono variare.

4. *Zona a traffico limitato “ZTL” In molte città in Italia sono state identificate Zone a Traffico Limitato, il cui accesso è concesso in determinate fasce orarie (che possono cambiare a seconda di eventi, feste nazionali, ecc.) ai soli veicoli autorizzati (mezzi pubblici, residenti, veicoli elettrici o a bassa emissione di Co2 ecc.) Le Zone a Traffico Limitato sono controllate da telecamere e spesso segnalate con un cartelli luminosi. Se il veicolo in dotazione non è autorizzato all’accesso in queste zone bisogna munirsi di un pass per poter accedere nelle aree a Traffico Limitato. In caso di accesso senza un veicolo idoneo o sprovvisti di un pass che autorizzi l’accesso verrà elevata una multa nei tuoi confronti con aggiunta di spese delle gestione della pratica.

5.*Uso corretto delle corsie* Viaggia sempre sulla corsia più libera, tenendo la destra. Ogni infrazione è multabile e decurta 4 punti dalla patente di guida. Porre particolare attenzione alle corsie riservate agli autobus o ai taxi. In caso di accesso verrà elevata una multa nei tuoi confronti con aggiunta delle spese di gestione della pratica.

6. *Parcheggi* Parcheggia in luoghi sicuri. I parcheggi delimitati con le linee bianche sono gratuiti, con le linee gialle sono riservati e con le linee blu sono a pagamento. Per sosta vietata si può essere multati e perdere fino a 2 punti sulla patente di guida.

7. *Semafori * Rispetta i colori, e fai attenzione agli attraversamenti pedonali. *Segnaletica* Conosci i segnali stradali, in particolare quelli che indicano limiti di velocità e divieti.

8.*Uso del cellulare* L’utilizzo del telefono cellulare alla guida è consentito tramite vivavoce o auricolare. I trasgressori possono essere multati e perdere 5 punti sulla patente di guida.

9. *Gilet catarifrangente (in dotazione nel veicolo) Va indossato sempre quando si scende dall’auto in corsia di emergenza o in una piazzola di sosta, in particolar modo di notte o in condizioni di scarsa visibilità. il mancato uso è multabile e può far perdere fino a 5 punti sulla patente di guida.

10. *Assistenza Stradale:* – Verifica con la società di noleggio auto se offrono assistenza stradale e tieni con te i contatti per il servizio clienti e l’assistenza in caso di emergenza.

11. *Guida in Montagna* (catene da neve)    *Condizioni Meteorologiche* Verifica le previsioni e considera l’uso di catene da neve se necessario. *Emergenze* Mantieni il contatto con i servizi di soccorso e informati sulle stazioni di servizio e sulle precauzioni da prendere prima di intraprendere un percorso di montagna e/o a elevato rischio meteorologico.

12. *Tasso alcolemico* Il livello massimo consentito è di 0,5 gr/l. La guida sotto l’effetto dell’alcool e/o droghe è soggetta a multa e al ritiro della patente di guida.

13.*Cinture di sicurezza* Sono obbligatorie sia per il conducente che per i passeggeri. Per mancato uso delle cinture si può essere multati e perdere 5 punti sulla patente di guida.

14.*Trasporto Bambini* Per i bambini fino a 12 anni si devono usare i seggiolini o le cinture appropriate e conformi alla legge. Il mancato uso è multabile e può far perdere fini a 5 punti sulla patente di guida.

15. *Condizioni del Veicolo* Assicurati che il veicolo sia in buone condizioni prima di partire.

16. *Guida Sicura* Evita distrazioni, rispetta le norme stradali e adatta la guida alle condizioni del traffico.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.

Scroll to Top